Privacy Policy






IL SEGRETO PER UN ABBRONZATURA PERFETTA INIZIA A TAVOLA
Quali cibi consumare per favorire l’abbronzatura e mantenerla nel tempo?



Con l’arrivo della primavera e delle prime giornate di caldo sole, facciamo più attenzione alla cura del nostro corpo e con le prime esposizioni al sole cominciamo ad abbronzarci. L’intensità dell’abbronzatura dipende dalla quantità di melanina prodotta dalle nostre cellule.

abbronzatura Per favorire quello che è il processo naturale di abbronzatura è bene iniziare a prepararci già in primavera, assumendo ad esempio integratori di betacarotene per preparare la pelle alle future esposizioni solari e riducendo così anche la possibilità di eritemi solari.


Ma cosa possiamo fare a tavola?

Tutto inizia a tavola innanzitutto seguendo un’alimentazione equilibrata e sana come proprio stile di vita, e nei mesi di preparazione all’estate, scegliendo dei cibi che favoriscono l’abbronzatura e volendo integrando l’alimentazione con gli integratori di betacarotene di cui vi parlavo in precedenza. Gli alimenti che favoriscono e allungano la durata dell'abbronzatura sono davvero tanti ed ognuno di essi agisce su fattori diversi che si ripercuotono in ultimo sul benessere della pelle e di conseguenza sull’ottenimento di un’abbronzatura perfetta.

Cibi contenenti vitamina A


La vitamina A stimola la melanina, il pigmento che abbronza la pelle. Ne è ricca tutta la verdura e frutta di colore rosso-arancio. Tra i cibi ad alto contenuto di vitamina A abbiamo la carota, l’ortaggio con la massima concentrazione di betacarotene, un pigmento naturale di colore arancione che rappresenta il precursore della vitamina A (retinolo); è contenuto in diversa frutta e verdura che, se associato ad alimenti ricchi di vitamina C ed E, apporta immensi benefici per la salute e l’abbronzatura. Passando alla frutta, meritano menzione le albicocche (che evitano l’insorgere delle macchie solari e rallentano l’invecchiamento della pelle), i kiwi (fonte di vitamina C), le fragole, le ciliegie, i limoni, il mango e, infine, il melone giallo e l’anguria, due frutti tipicamente estivi che contengono betacarotene e vitamina B3.

Curiosità: il betacarotene è un eccellente antiossidante ed è in grado di contribuire a lenire i disturbi legati alla vista.

Alimenti più ricchi di betacarotene:

✅ le carote
✅ le fragole
✅ le pesche
✅ le albicocche


Cibi contenti il licopene


Il licopene è una sostanza naturale presente in alimenti di origine vegetale, che aiuta la pelle a resistere all’esposizione solare. Fa parte insieme al betacarotene della grande famiglia dei carotenoidi. Se il betacarotene è importante perché è un precursore della vitamina A, il licopene è altrettanto importante vista la sua elevata attività antiossidante.

Ne sono ricchi tutti i vegetali di colore rosso-violaceo quali:

✅ pomodori
✅ anguria
✅ peperoni
✅ cavolo rosso
✅ la papaya
✅ gli asparagi

Cibi che contengono Omega3 e vitamina E


Gli Omega3 e anche gli Omega 6 sono acidi grassi essenziali che aiutano tra l’altro, a mantenere una buona idratazione della pelle e sono indispensabili per la formazione dello strato di protezione e idratazione della pelle. I cibi che contengono gli Omega 3 sono:

✅ pesce (in particolare salmone,sgombro,tonno, aringhe)
✅ semi e olio di lino
✅ mandorle
✅ latte

La vitamina E protegge è nota per le sue proprietà antiossidanti, infatti insieme alla vitamina C combatte il radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare. Alimenti ricchi di vitamina E sono: oli vegetali, cereali integrali, uova, fegato, legumi, frutta secca e verdura a foglia verde. La vitamina E degli alimenti si assorbe meglio in presenza di grassi, pertanto è sempre utile “condirla” con olio extravergine di oliva. In ultimo ricordate che per mantenere la pelle idratata è fondamentale bere 1,5- 2l di acqua quotidianamente. Una pelle ben idratata si abbronza più velocemente.



Fonti::

https://www.melarossa.it/nutrizione/mangiare-sano/dieta-per-abbronzatura-perfetta/
https://www.portalebenessere.com/abbronzatura-perfetta/681/
http://www.agrodolce.it/2014/06/01/cibi-per-un-abbronzatura-perfetta/