Privacy Policy






Alimentazione e Salute

Alla base della nostra salute ci deve essere una sana e corretta alimentazione mangiare meglio e conoscere gli alimenti ci aiuta ad assumere abitudini alimentari e stili di vita corretti e salutari e a prevenire le principali patologie croniche.





La vitamina D: scopriamo insieme perché è così importante per il nostro corpo

La vitamina D

Tra i nutrienti principali di cui il nostro corpo ha bisogno, di sicuro le vitamine rivestono un ruolo di primaria importanza ed è necessario che vi sia un corretto bilanciamento della loro assunzione nel nostro fabbisogno giornaliero... Continua a leggere »

Il farro il cereale amico. Perché mangiarlo e come prepararlo

Il farro il cereale amico

Il farro è il più antico dei cereali, sebbene per lungo tempo sia stato soppiantato dall’uso smoderato sia del grano tenero sia del grano duro. Negli ultimi anni con l’avvento della cucina biologica si è riscoperto questo cereale dalle notevoli proprietà benefiche... Continua a leggere »

Il segreto per una abbronzatura perfetta inizia a tavola

abbronzatura

Per favorire quello che è il processo naturale di abbronzatura, soprattutto col fine ultimo di mantenerla per tempi più o meno lunghi ci sono alcuni accorgimenti da seguire. ... Continua a leggere »

Depurare l’organismo in due giorni. cos’è il juicing e come prepararli?

juicing

Arriva dall’America l’ultima novità sulla dieta detox. Spopolata inizialmente tra i divi di Hollywood, è attualmente molto in voga in tutta Europa, Italia compresa. In America è nota come Juice (spremitura) ma altro non è che un succo a base di frutta e verdura di stagione crude e private delle fibre. .. Continua a leggere »

Ecco perché camminare, assieme ad una dieta sana, migliora la vita

Camminare migliora la vita

Una delle indicazioni che ogni nutrizionista sente di dare ai propri pazienti quando intraprende un percorso di dieta è quella di associare, al consumo di alimenti appropriati, una costante attività fisica, che sia quotidiana e regolare... Continua a leggere »

Il cetriolo, un ortaggio dai mille benefici

Il cetriolo, un ortaggio dai mille benefici

Tra i cibi che certamente è preferibile consumare, il cetriolo rappresenta un’alternativa più che valida.
Originario dell’India e della regione himalayana, appartiene, come la zucca, alla famiglia delle cucurbitacee... Continua a leggere »

La cellulite e gli inestetismi della pelle

La cellulite e gli inestetismi della pelle

Da decenni ormai la cellulite è diventata un vero e proprio dilemma per l’80% delle donne, tutt’oggi ognuna di noi, specie in prossimità dell’estate, si ritrova a far i conti con la cellulite... Continua a leggere »

5 Elementi naturali da integrare nella propria alimentazione

5 Elementi naturali da integrare nella propria alimentazione

Al giorno d’oggi, sempre più persone utilizzano prodotti biologici per ricavare benefici e principi nutrienti. Alcuni cercano erbe naturali da implementare nell’alimentazione quotidiana. In effetti, in natura sono presenti erbe e piante che possono realmente essere benefiche per l’organismo umano, donando numerosi vantaggi... Continua a leggere »

Estate, dissetarsi rimanendo in forma

Estate, dissetarsi rimanendo in forma

L’estate è alle porte, le prime calure si fanno sentire e con esse la voglia di bere qualcosa di dissetante. Inevitabilmente si pone il problema di cosa bere, per chi è sottoposto ad un regime alimentare sano e ipocalorico... Continua a leggere »

Il caffè di cicoria

Caffè di cicoria

Il caffè di cicoria è una bevanda ricavata dalla radice di cicoria, un ortaggio raccolto tra marzo ed aprile che viene cucinato in modo simile agli spinaci, che può essere utilizzata come alternativa al caffè accanto al caffè d’orzo, al tè e al ginseng; essendo privo di caffeina... Continua a leggere »

Perdere peso aiuta rimanere incinta.

concepimentoEdieta

Secondo uno studio dello University Medical Centre di Groningen, in Olanda è emerso che pochi chili in meno possono fare la differenza nelle possibilità di concepimento, aiutando le donne in sovrappeso o obese ad avere una gravidanza in modo naturale senza ricorrere ad esempio alla fecondazione in vitro. Continua a leggere »

Il colon irritabile e la psicoterapia

Colon irritabile

La sindrome del colon irritabile, IBS, è molto comune nei paesi occidentali, oltre ad una corretta alimentazione, può risultare decisiva la psicoterapia. Continua a leggere »

Alimentazione vegetariana: che cos’è e come si pratica correttamente

vegetariani

La dieta vegetariana è una stile di alimentazione che esclude carne, pesce, molluschi e crostacei e accetta vegetali, latte, formaggi ed uova... Continua a leggere »

Il cavolo e i suoi fratelli

Il cavolo

I vegetali appartenenti alla famiglia delle Crucifere come il cavolfiore, da sempre noti per le loro proprietà medicamentose costituiscono una categoria di alimenti di particolare interesse nella prevenzione dei tumori e non solo. Continua a leggere »

Il pepe nero, un alleato per il nostro benessere

pepenero

Il pepe nero viene ottenuto dalle bacche acerbe del Piper nigrum, a differenza del pepe bianco che viene estratto dalle bacche mature. E’ la spezia più diffusa al mondo e, benché venga utilizzata prevalentemente in campo alimentare per rendere più piccanti i cibi, trova largo impiego nella preparazione di farmaci e di cosmetici, come conservante e come insetticida. Continua a leggere »

Nitriti e nitrati, conservanti pericolosi!

nitritienitrati

II nitriti e i nitrati sono delle sostanze contenenti azoto (N) e ossigeno (O) normalmente presenti in natura, negli alimenti di origine animale, in quelli di origine vegetale e nell'acqua. Continua a leggere »

I metodi di cottura

nitritienitrati

La cottura alla griglia, soprattutto della carne, produce sostanze cancerogene. È meglio cucinare i cibi a temperature più basse, per esempio utilizzando il vapore o il cartoccio. Continua a leggere »

Dall'alimentazione un aiuto contro l'Alzheimer.

Alzheimer

Diversi studi l'ultimo dei quali pubblicato nel 2015 hanno evidenziato come la dieta equilibrata riduca le possibilità di contrarre l'Alzheimer un rischio che si riduce del 54 per cento se viene seguita una dieta di tipo mediterraneo o comunque una dieta ricca di frutta e verdura. Continua a leggere »