La prevenzione parte dalla tavola:
Il cetriolo, un ortaggio dai mille benefici

A cura di Gaetano Pacifico

L’estate è ormai alle porte, e con essa la fatidica e immancabile prova costume. Per arrivare a Giugno con la giusta tonicità è necessario praticare un’attività fisica quanto più possibile costante, da abbinare naturalmente ad un’alimentazione sana ed equilibrata.

Tra i cibi che certamente è preferibile consumare, il cetriolo rappresenta un’alternativa più che valida.
Originario dell’India e della regione himalayana, appartiene, come la zucca, alla famiglia delle cucurbitacee ed è uno degli alimenti con il più alto apporto di benefici per il nostro organismo.

Contenendo ben il 95% di acqua, favorisce l’idratazione del nostro corpo, è ricchissimo di fibre e svolge un’azione diuretica e disintossicante, depurando l’organismo. Di grande interesse sono le sue proprietà drenanti, che permettono di contrastare la ritenzione idrica in maniera efficace, consentendo al nostro corpo di eliminare più facilmente i liquidi in eccesso, garantendo ancor più il nostro benessere fisico. Ciò dimostra perentoriamente i benefici che tale alimento ha sulla nostra salute, contribuendo a migliorarla inevitabilmente. Non manca di numerose vitamine, come quella B e K, così come di sali minerali utili a rinvigorirci dopo eventuali sforzi fisici. E’ stato inoltre dimostrato che il cetriolo, abbinato ad uno stile di vita corretto, può prevenire l’insorgenza di tumori alla prostata nell’uomo e di tumori al seno nelle donne. Svariati sono i suoi metodi di consumazione: può infatti essere mangiato sia cotto che crudo, e conservato sott’olio o sott’aceto spesso è impiegato in piatti freschi come insalate di riso o di pasta. E’ impiegato anche nei decotti o nei centrifugati, assieme a vari tipi di frutta di stagione.

Si può, infatti, preparare un centrifugato di cetriolo e fragole aggiungendo latte di soia o acqua, a seconda dei propri gusti.

Bastano:
1 cetriolo
7 fragole
250/300 ml di acqua
o latte di soia

per realizzare una bevanda dal sapore fresco e dissetante, adatta a tutti i tipi di consumatori e molto salutare anche come spuntino pomeridiano. In ambito cosmetico, il cetriolo viene inoltre sfruttato per la realizzazione di maschere facciali grazie ai suoi effetti rassodanti ed emollienti che lo rendono, senza dubbio alcuno, un prodotto polivalente.





Fonti::
http://www.benessere.com/dietetica/arg00/proprieta_cetriolo.htm
https://www.portalebenessere.com/cetriolo-proprieta-benefici-e-controindicazioni/871/
https://www.viversano.net/alimentazione/mangiare-sano/cetriolo-proprieta/