La prevenzione parte dalla tavola:
Estate, dissetarsi rimanendo in forma

A cura della Dr.ssa Rita Bove

L’estate è alle porte, le prime calure si fanno sentire e con esse la voglia di bere qualcosa di dissetante. Inevitabilmente si pone il problema di cosa bere, per chi è sottoposto ad un regime alimentare sano e ipocalorico. Oggi vi darò delle dritte su come preparare delle gustosissime bevande dissetanti, semplici da realizzare e con importanti proprietà benefiche dimagranti. Ideali da poter sorseggiare in qualsiasi momento della giornata. Vi consiglio di prepararne qualche bottiglia in più da tenere al fresco in frigo e da poter portare dietro con voi a lavoro o anche al mare, saranno per voi una manna dal cielo nelle giornate di caldo afoso. Molti non sono sufficientemente informati su come le bevande assunte con regolarità durante l’arco della giornata da persone che stanno affrontando una dieta dimagrante sia un ottimo alleato nel perdere peso. Alcune bevande, in particolare gli ingredienti con cui sono realizzate, hanno una composizione chimica che conferisce loro la proprietà di agire sul metabolismo aiutando a bruciare i grassi più velocemente. Gli ingredienti con cui preparare le vostre bevande sono facilmente reperibili e di uso comune, vi consiglio di non utilizzare lo zucchero semolato come dolcificante ma di prediligere la stelvia come dolcificante.




Eccone alcune
LATTE DI COCCO Il latte di cocco, un latte vegetale, è molto valido nelle diete ipocaloriche non solo per una colazione leggera ed energetica, ma può essere utilizzato anche come spuntino di metà mattina sotto forma di frullato in associazione a frutti e verdure di stagione. Il suo contenuto di elettroliti conferisce maggiore energia al fisico, che percepisce meno la spossatezza. In associazione alla verdura e alla frutta sotto forma di frullati, assume inoltre un valore aggiunto la combinazione con i minerali contenuti nella frutta e verdura, divenendo così un vero toccasana per l’organismo. Un’idea alternativa al posto dei classici cubetti di ghiaccio per refrigerare un buon bicchiere di latte di cocco.

TÈ VERDE Il tè verde è molto valido nella lotta contro l’obesità, infatti, da anni è tra le sostanze maggiormente studiate da parte di svariate Università che si occupano di obesità. Sono state individuate nel thè verde numerose sostanze che non solo conferiscono all’organismo, una maggiore velocità nel bruciare i grassi ma soprattutto sono in grado di ridurre l’assorbimento dei grassi assunti con l’alimentazione. Nel preparare il thè verde freddo scegliete un’acqua leggera con basso contenuto di sodio in modo da favorire anche l’azione drenante intrinseca dell’acqua. E poi scatenatevi ad aromatizzarlo come preferite, vi suggerisco delle foglie di menta brinate, del succo di agrumi e perché no se vi piace osare e sperimentare sapori nuovi aggiungete del gelsomino, otterrete così una bevanda profumatissima e delicata al gusto.
DRINK LIMONE E PEPE NERO Delle proprietà benefiche del pepe nero già ne abbiamo parlato in un precedente articolo che troverete in bacheca, ma molti associano il pepe nero al solo impiego di condimento nella preparazione di piatti da portata. Provate questa bevanda e resterete esterrefatti dalla versatilità di questa spezia. Unite il succo di mezzo limone in un bicchiere d’acqua a basso contenuto di sodio e aggiungere un pizzico di pepe nero appena macinato. La piperina contenuta nel pepe nero aiuta l’organismo a contrastare l’accumulo di lipidi in eccesso e ne migliora l’assorbimento. Invece il succo di limone, come noto a molti, favorisce la digestione per cui questa bevanda è particolarmente idonea nel primo pomeriggio.
GRANITA DI ZENZERO E LIMONE E’ una validissima alternativa alla classica granita di limone. Volendo si può consumare la bevanda refrigerata ma senza farla diventare una granita. La radice di zenzero ormai è tra le spezie più utilizzate nella cucina mondiale, i suoi poteri antiossidanti nella lotta contro i radicali liberi, la sua azione antinfiammatoria e di attivatore metabolico fanno si che sia praticamente costantemente utilizzato nella dieta quotidiana. Inoltre il suo sapore piccantino è particolarmente gradito da chi ama i sapori forti. Preparate la granita portando a bollore un litro d’acqua povera di sodio e lasciando in infusione per 40 minuti le fette di una radice di zenzero. Quando l’infuso sarà raffreddato, aggiungete il succo di un limone e se preferite una bustina di stelvia. A questo punto ponete in un contenitore per alimenti in freezer mescolando ripetutamente. Volendo prima di riporre in freezer potete aggiungere qualche foglia di menta.


Fonti::

https://www.greenme.it/mangiare/alimentazione-a-salute/13955-bevande-dissetanti-perdere-peso
http://www.greenstyle.it/nella-dieta-dimagrante-provate-questi-drink-40032.html