Il mio concetto di dieta



Potremmo partire dal termine dieta, che in realtà racchiude nella sua etimologia lo stile di vita in toto, la dieta resta comunque per il 90% delle persone qualcosa che si fa per raggiungere un determinato obiettivo, una volta raggiunto il quale, ci si dimentica di tutti i buoni propositi. Molte volte questo tipo di atteggiamento è colpa di come lo stile alimentare viene proposto e soprattutto della composizione della dieta, molto spesso troppo restrittiva.

La dieta che propongo alle persone che si affidano a me, è impostata secondo schemi abbastanza flessibili, vincolati alle necessita individuali, alla possibilità di mangiare o meno a casa piuttosto che sul posto di lavoro, utilizzando esclusivamente alimenti che sono graditi al paziente e cercando nel tempo di rieducare il gusto.

Altro aspetto estremamente importante è la cura della preparazione del pasto, tendo ad indicare infatti delle ricette e delle tecniche di cottura, in modo che la dieta non risulti ripetitiva e soprattutto che l’uso continuo ed esclusivo di alcuni alimenti possa stancare il consumatore inducendolo ad eliminare determinati cibi dalla sua alimentazione A tale propoito, in collaborazione con uno chef, ho ideato un corso di cucina che aiuterà le persone che mi seguono a mangiare sano ma anche gustoso..

L’errore più frequente è cercare di perdere peso senza ricorrere ai consigli di uno specialista con le cosiddette diete “fai da te”, che sono estremamente pericolose, soprattutto se protratte nel tempo. Molto spesso infatti chi si trova in sovrappeso, chi non si sente soddisfatto della propria immagine, facilmente è portato a commettere errori, come saltare i pasti, evitare certi tipi di alimenti, assumere integratori o “beveroni” iperproteici. Nulla di più sbagliato, infatti eliminare completamente dei cibi o saltare un pasto non aiuta assolutamente a ritornare in forma, anzi il più delle volte determina uno stato di “fame acuta” con attacchi compulsivi che possono determinare poi, una successiva un’iperalimentazione estremamente dannosa.

Concludendo, iniziare una dieta significa iniziare un percorso di cambiamento, che parte con la perdita di peso e si completa con un miglioramento del proprio benessere fisico e psicologico.
Dr. Alessandro Romeo

3488934567

3488934567


Seguimi su facebook e sugli altri social