La prevenzione parte dalla tavola


Perdere peso aiuta rimanere incinta.

concepimentoEdieta

Secondo uno studio dello University Medical Centre di Groningen, in Olanda è emerso che pochi chili in meno possono fare la differenza nelle possibilità di concepimento, aiutando le donne in sovrappeso o obese ad avere una gravidanza in modo naturale senza ricorrere ad esempio alla fecondazione in vitro. Continua a leggere »

Il cavolo e i suoi fratelli

Il cavolo

I vegetali appartenenti alla famiglia delle Crucifere come il cavolfiore, da sempre noti per le loro proprietà medicamentose costituiscono una categoria di alimenti di particolare interesse nella prevenzione dei tumori e non solo. Continua a leggere »

Il pepe nero, un alleato per il nostro benessere

pepenero

Il pepe nero viene ottenuto dalle bacche acerbe del Piper nigrum, a differenza del pepe bianco che viene estratto dalle bacche mature. E’ la spezia più diffusa al mondo e, benché venga utilizzata prevalentemente in campo alimentare per rendere più piccanti i cibi, trova largo impiego nella preparazione di farmaci e di cosmetici, come conservante e come insetticida. Continua a leggere »

Nitriti e nitrati, conservanti pericolosi!

nitritienitrati

II nitriti e i nitrati sono delle sostanze contenenti azoto (N) e ossigeno (O) normalmente presenti in natura, negli alimenti di origine animale, in quelli di origine vegetale e nell'acqua. Continua a leggere »

I metodi di cottura

nitritienitrati

La cottura alla griglia, soprattutto della carne, produce sostanze cancerogene. È meglio cucinare i cibi a temperature più basse, per esempio utilizzando il vapore o il cartoccio. Continua a leggere »

Dall'alimentazione un aiuto contro l'Alzheimer.

Alzheimer

Diversi studi l'ultimo dei quali pubblicato nel 2015 hanno evidenziato come la dieta equilibrata riduca le possibilità di contrarre l'Alzheimer un rischio che si riduce del 54 per cento se viene seguita una dieta di tipo mediterraneo o comunque una dieta ricca di frutta e verdura. Continua a leggere »