La prevenzione parte dalla tavola:
Il caffè di cicoria

A cura della Dr.ssa Grazia Caputo

Il caffè di cicoria è una bevanda ricavata dalla radice di cicoria, un ortaggio raccolto tra marzo ed aprile che viene cucinato in modo simile agli spinaci, che può essere utilizzata come alternativa al caffè accanto al caffè d’orzo, al tè e al ginseng; essendo privo di caffeina, il caffè di cicoria mette al riparo dagli effetti della sostanza quali colite, nervosismo e insonnia, ma permette allo stesso tempo di gustare una bevanda dal sapore molto simile a quello del caffè tradizionale, con in più un retrogusto amaro. Il caffè di cicoria, differentemente dal consueto caffè sconsigliato ai più piccoli, può essere bevuto anche dai bambini. L’utilizzo della cicoria come sostituto del caffè risale a diversi secoli fa: essa era utilizzata dalle classi più povere che non potevano permettersi i chicchi di caffè provenienti dalle Americhe o quando il caffè tradizionale era introvabile o molto costoso a causa delle guerre che esaurivano le risorse disponibili.



Prima che iniziassero le importazioni di caffè dal Nuovo Mondo, era il caffè di cicoria la principale bevanda sorseggiata dai contadini durante i momenti di pausa o dopo i pasti. Per ottenere il caffè di cicoria le radici della pianta vanno raccolte in autunno, ripulite, essiccate, tostate e infine ridotte in polvere; di suo la radice della cicoria ha un sapore molto amaro, che si percepisce appena nel retrogusto del caffè di cicoria, ma, grazie all’essicazione e alla tostatura, essa assume un sapore molto simile al caffè.


I benefici del caffè di cicoria

Il caffè di cicoria apporta diversi benefici al nostro organismo, in particolar modo all’apparato digerente, grazie al contenuto di sali minerali, fibre, polifenoli e antiossidanti. Nello specifico, i suoi benefici sono:

Aiuto alla digestione Il caffè di cicoria supporta la digestione, in particolare quella dei grassi grazie all’aiuto nella produzione di bile, e per questi motivi è consigliabile consumarlo dopo un pasto abbondante.

Miglioramento delle funzioni intestinali Il caffè di cicoria agisce in due modi diversi sull’intestino: migliora la regolarità intestinale, grazie al contenuto di fibre (in particolare inulina), ed ha un effetto benefico sulla flora batterica.
Supporto al fegato Grazie alle sue sostanze amare, la radice di cicoria agisce come stimolante per il fegato, aiutandolo nella disintossicazione e riparando eventuali danni epatici esistenti.
È un antiossidante naturale Il caffè di cicoria contiene antiossidanti naturali, i polifenoli, sostanze che combattono i radicali liberi, responsabili del danneggiamento delle strutture cellulari, rallentando l’invecchiamento. L’azione antiossidante della cicoria svolge anche un funzione protettiva per il sistema cardiovascolare.
Freno alla glicemia Grazie all’alto contenuto di fibre, il caffè di cicoria aiuta a mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue, contrastando la glicemia.


Caffè di cicoria: dove si acquista, come si prepara, controindicazioni

Il caffè di cicoria è reperibile nei supermercati della grande distribuzione o più frequentemente nei negozi biologici o online. È venduto in versione solubile oppure in versione adatta la moka, per essere preparato come un consueto caffè. Preparato con la moka, il caffè di cicoria non deve riempiere il filtro fino all’orlo, ma a metà o al massimo di tre quarti. In versione solubile, il caffè di cicoria va versato in acqua, fatto bollire e filtrato prima di essere bevuto. Riguardo alle controindicazioni, il caffè di cicoria è sconsigliato alle persone che soffrono di gastrite o di ulcera e alle donne incinte, perché potrebbe stimolare contrazioni uterine premature.


Fonti::

https://www.greenme.it/mangiare/alimentazione-a-salute/25311-caffe-cicoria-benefici-vantaggi
http://www.viversano.net/alimentazione/mangiare-sano/caffe-di-cicoria/
http://www.cure-naturali.it/dieta-alimenti/1943/caff%C3%A8-di-cicoria-benefici-e-uso/5847/a
http://www.coltivareorto.it/verdure/la-cicoria.html