Domande frequenti
Cosa prevede la visita?

    La consulenza presso il mio studio prevede una dettagliata anamnesi alimentare abbinata ad un’attenta valutazione antropometrica e della composizione corporea.

Valutazioni antropometriche:

    Compito della valutazione antropometrica, è quella di valutare la costituzione dell'organismo, nonché quella di avere dei punti di riferimento e dei parametri di confronto nel tempo. Sapendo che il corpo umano è formato da massa magra (scheletro, muscoli ed organi interni), massa grassa (tessuto adiposo) e acqua, effettuare la valutazione antropometrica serve a valutare la struttura e la composizione del soggetto. Nella valutazione antropometrica, oltre a conoscere il peso e l'altezza, possono essere presi in considerazione altri parametri, come le circonferenze, le pliche cutanee ed il biotipo costituzionale. Avere tutte queste informazioni, è un utile strumento, poiché considerare solo il peso del soggetto senza stimarne le circonferenze o le percentuali di massa magra e massa grassa, può far incorrere nell'errore di valutazione di eventuali miglioramenti dovuti ad un programma di training.

Valutazione della composizione corporea mediante analisi bio impedenziometrica:

La bio impedenziometria misura l'impedenza offerta da un corpo al passaggio di una corrente elettrica alternata a bassa intensità (800µA) e frequenza fissata; i tessuti magri conducono la corrente fissata più dei tessuti grassi giacché contengono una maggior quantità di acqua ed elettroliti. Ne deriva che la capacità di conduzione è direttamente proporzionale alla quantità di acqua ed elettroliti contenuti. Inoltre, la l'acqua corporea totale (TBW) può essere predetta dall'impedenza (Z) poiché gli elettroliti contenuti nell'acqua sono buoni conduttori di corrente elettrica; se la TBW è molta, la corrente fluisce facilmente attraverso il corpo con minore resistenza (R), che di per sé appare inversamente proporzionale alla massa magra (FFM). Per logica, la resistenza è direttamente proporzionale (alta) negli individui con maggior quantità di tessuto adiposo perché il grasso è un pessimo conduttore di corrente a causa del suo basso contenuto in acqua. L'analisi della composizione corporea è utilizzata in diversi settori perché ben si correla con stato di salute e prestazione sportiva; ne è emerso che una composizione corporea tendenzialmente ricca di tessuto adiposo (soprattutto con distribuzione addominale o ancor peggio intraddominale), e povera di massa muscolare, è correlata ad una scarsa fitness complessiva (cardio-circolatoria, respiratoria, muscolare, articolare ecc.), ad una scarsa capacità atletico-sportiva e ad un rischio fisico maggiore legato ad eventi infausti quali ipertensione, diabete, obesità, dislipidemie, sindrome metabolica, complicanze cardio-vascolari, patologie articolari.

Con la bio impedenziometria possiamo determinare quindi:

    · Massa Grassa
    · Massa Magra
    · Massa Muscolare
    · Acqua corporea
    · Stima del metabolismo basale.
    L’ambulatorio si avvale delle più moderne tecnologie per la valutazione del metabolismo basale e totale.

Dopo quanto tempo ci sono i controlli?

    Il primo controllo di solito è dopo circa 15 giorni, per valutare l'andamento della dieta ed apportare eventuali modifiche. Nei successivi controlli la dieta sarà modificata e le valutazioni antropometriche aggiornate.
Quanto dura la visita?
    La prima visita di solito dura circa 50 min., i controlli invece circa mezz'ora.

Si usano farmaci?
    Nella dieta non viene prescritto alcun tipo di farmaco. A volte in casi particolari consiglio qualche integratore alimentare.
Come è fatta la dieta?
    La dieta è sempre estremamente personalizzata tenendo conto delle abitudini alimentari, degli orari, della situazione lavorativa, dei gusti personali, di eventuali allergie o intolleranze verificate.