La prevenzione parte dalla tavola:
5 Elementi naturali da integrare nella propria alimentazione

A cura di Claudio Vitozzi

Al giorno d’oggi, sempre più persone utilizzano prodotti biologici per ricavare benefici e principi nutrienti. Alcuni cercano erbe naturali da implementare nell’alimentazione quotidiana. In effetti, in natura sono presenti erbe o piante che possono realmente essere benefiche per l’organismo umano, donando numerosi vantaggi.




Ecco quali sono le 5 migliori!

Tarassaco Il Tarassaco (Taraxacum Officinale), comunemente conosciuto anche come dente di Leone, è un elemento che può risultare estremamente benefico per il corpo umano. In particolare, la pianta possiede proprietà depurative che possono aiutare l’organismo a svolgere correttamente le funzioni digestive. Il Tarassaco riesce ad eliminare la flora batterica nociva oltre a scorie che potrebbero indebolire il proprio fegato. Integrarlo nella propria dieta può essere considerato un obbligo piuttosto che un consiglio.

Aloe vera
L’Aloe vera (Aloe barbadensis Miller) è un elemento naturale che nell’ultimo periodo ha avuto un incredibile successo. Chiunque ha scoperto i numerosi benefici che l’Aloe riesce a donare e molti hanno integrato quest’erba naturale nella propria alimentazione. Tuttavia, non tutti conoscono che per ottenere il meglio da questo elemento è consigliato bere quotidianamente il succo d’aloe vera. Questo concentrato naturale possiede numerose vitamine e proteine e risulta essere un vero toccasana per rinforzare le difese immunitarie e ridurre le infiammazioni.

Chiodi di garofano
I chiodi di garofano (Syzygium aromaticum) hanno un profumo dolce ed un buon sapore. Solitamente, mangiarli non rappresenta un’impresa ed anche i bambini possono apprezzarli. Oltre a ciò, i chiodi di garofano possono essere utilizzati per curare diversi mali e migliorare alcuni aspetti dell’organismo umano. La pianta possiede proprietà antisettiche, antinfiammatorie e depurative. Chi soffre di disturbi digestivi o addirittura di mal di denti può utilizzare i chiodi nella propria alimentazione per alleviare i dolori.

Cumino
(Cuminum Cyminum) è una pianta proveniente dalla Siria. Rispetto ad altri elementi naturali, il Cumino è abbastanza sconosciuto, non tutti conoscono i suoi principi attivi. Comunque, chi integra la pianta nell’alimentazione quotidiana compie una scelta saggia e vantaggiosa. Difatti, il Cumino è un elemento carico di ferro e tiene sotto controllo sia il colesterolo “cattivo” sia il diabete. Come se non bastasse, masticare per alcuni minuti il Cumino può curare l’alitosi e la sua assunzione quotidiana rafforza le difese immunitarie.

Timo

Il Timo (Thymus L.) è una famosa pianta che spesso viene utilizzata in prodotti d’erboristeria e creme cosmetiche. Molti non sanno che il Timo può essere un ottimo alleato anche in cucina. In particolare, le foglie di Timo possono essere usato come condimento per aromatizzare alimenti come carne, pesce, salse e numerosi altri ancora. Con l’aggiunta del Timo, il corpo umano riceverà una maggiore concentrazione di Sali minerali, vitamine e proteine. Inoltre, si sperimenteranno le proprietà antibatteriche ed espettoranti della pianta naturale.


Fonti::

http://www.cure-naturali.it/tarassaco/2402 https://www.greenme.it/vivere/salute-e-benessere/16965-succo-aloe-vera-benefici
https://www.tantasalute.it/articolo/chiodi-di-garofano-le-10-proprieta-benefiche/13847/
https://www.tuttogreen.it/cumino-proprieta-benefici/
https://www.deabyday.tv/cucina-e-ricette/abc-della-cucina/guide/3939/Come-sfruttare-il-timo-in-cucina-e-non-solo.html